Le Proprietà del Tè Verde



Buongiorno!

Oggi non vi parlerò di cosmesi, ma bensì di tè. Precisamente verde!
Non so quante di voi lo bevono, e non so se sapete quante e quali proprietà ha. Per un pò lo avevo accantonato e non lo prendevo più la mattina, preferendo una tisana al finocchio con biscotti (il finocchio ha un alto potere sgonfiante, credetemi che i risultati li vedrete col tempo, e io ne ho bevuti litri :D). Il motivo è che il tè, come tutti sappiamo, contiene teina che tende ad agitare un pò, e io sono una persona abbastanza ansiosa (ahimé). Ma in questo periodo sono ritornata al mio tè verde in quanto sono in un periodino abbastanza delicato e alla mattina faccio una fatica tremenda a svegliarmi. Questa bevanda è il giusto tonico che mi serve per darmi energia e non collassare di sonno durante la mattinata.



Quando ero in vacanza c'era un supermercato Simply e ho acquistato questo tè verde biologico con certificazione appunto da agricoltura biologica.
Mai provato perché da me non ci sono Simply in circolazione, ho voluto prenderlo dato il costo di 1,69 per 20 bustine. Buonissimo. Cioè, io ero abituata ad altri tipi di tè verde, li ho provati TUTTI: dalla marca Star, Lipton ecc...ma NESSUNO è come questo. Il mio palato ne è rimasto piacevolmente colpito!
Se avete un Simply vicino casa vi consiglio di provarlo, se siete delle pigrone come me che preferiscono le bustine al posto delle foglie, si intende ;)





QUI VI RIPORTO ALCUNE PROPRIETA' CHE POSSIEDE:


Le proprietà del tè verde sono principalmente toniche, diuretiche, depurative e antiossidanti. I polifenoli del tè svolgono anche un’importante azione antinfiammatoria e antitumorale, messa in luce anche da diversi studi scientifici. In particolare, una sostanza presente nel tè verde (l’epigallocatechina-gallato) svolge un’azione di prevenzione contro il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato. Gli stessi polifenoli sono potenzialmente interessati nella prevenzione di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer. Il tè inoltre è stato dimostrato avere effetti benefici sul diabete di tipo 2 riequilibrando i tassi di glucosio nel sangue. La teanina (un amminoacido contenuto nel tè) riduce lo stress psicofisico, mentre la teina svolge un’azione tonica e stimolante, aumentando la capacità di concentrazione.


L’utilizzo del tè è consigliato anche come drenante nelle cure dimagranti. Il tè infatti svolge una buona azione diuretica e depurativa che favorisce l’eliminazione renale dell’acqua e la depurazione dell’organismo.

Pare inoltre che un consumo regolare di tè aiuti a contrastare l’invecchiamento cellulare e previene la caduta dei capelli, inibendo un enzima responsabile proprio della caduta dei capelli. Infine è stata riscontrata un’azione benefica per l’igiene orale. La ricchezza di fluoro e catechicne infatti contribuiscono alla prevenzione delle carie.

CURIOSITA'=A differenza della caffeina presente nel caffè, la teina, unita ai tannini, viene liberata progressivamente nel corpo, svolgendo un’azione più moderata rispetto ad un caffè.


Note: E' vero che le proprietà del tè verde sono tantissime e fa bene alla salute, ma come in ogni cosa non è consigliabile berne in quantità industriali. Infatti è sconsigliato se soffrite di ipertensione o insonnia (non bevetelo prima di andare a dormire), se avete questo problema preferite il tè bianco che contiene meno teina. 
Se soffrite di nervosismo diminuite le dosi o sospendete l'assunzione per qualche tempo.


 a presto!


Giulia



Commenti

  1. Risposte
    1. Il the verde l'ho accantonato anche io. Spero di riprendere a berlo nel periodo più freddo perché ha davvero delle ottime proprietà!

      Elimina
    2. Il the verde l'ho accantonato anche io. Spero di riprendere a berlo nel periodo più freddo perché ha davvero delle ottime proprietà!

      Elimina
    3. si è vero ha tantissime proprietà!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Come si diventa Consigliera di Bellezza Yves Rocher?

Lavanda Del Lago: Recensione Detergente Intimo

Recensione BB Cream Sublimatrice 6 in 1 Yves Rocher