giovedì 3 dicembre 2015

Shampoo per capelli delicati Lavanda del lago



L'azienda
“La Lavanda del Lago nasce nel 2009; nonostante l’azienda sia relativamente giovane, i valori su cui si fonda sono sani, veri, di altri tempi.
Sono valori che i nostri genitori Salvatore e Rosa hanno sempre messo in primo piano a partire dai primi insegnamenti di vita, fino ad arrivare a come strutturare e far crescere un’azienda, con tutti i rapporti che ne derivano, verso i collaboratori, i fornitori ed i clienti.” 

Domenico e Marco Lopresti
La Lavanda del Lago nasce nel territorio bresciano, nelle vicinanze del Lago di Garda.
I vivai di produzione partono con quello delle piante madri nel comune di Calcinato, fino a toccare diverse regioni d’Italia. Matrice comune a tutti questi vivai è rappresentata dalle talee, con varietà selezionate di lavanda che partono da Calcinato per essere poi di volta in volta coltivate nei diversi siti. Nel 1995 i fratelli Marco e Domenico Lopresti, grazie al loro background agricolo e florovivaistico, iniziano la loro esperienza lavorativa progettando e realizzando giardini e parchi, acquisendo notevoli competenze nel settore florovivaistico. Dai primi anni del nuovo millennio iniziano ad avvicinarsi al mondo della lavanda, un sogno che avevano custodito fin dall’infanzia. Da qui l’idea di fondare il marchio LAVANDA DEL LAGO, scegliendo come base il territorio del Lago di Garda, uno dei laghi più belli e famosi del Paese, situato nel Nord Italia, sul confine tra Lombardia e Veneto. 
Il microclima di questa zona è ideale per la coltivazione della lavanda. Questa pianta è conosciuta dall’uomo fin dai tempi antichi per le sue numerose proprietà curative, per il suo inebriante profumo, che riporta alla mente i ricordi dell’ infanzia quando i nostri nonni la utilizzavano negli armadi e nei cassetti per proteggere la biancheria ed i vestiti da insetti dannosi. 
Questa nobile pianta, con i suoi colori vivaci che spaziano dal rosa al blu al lilla intenso, dipinge i giardini del Lago di Garda, creando per i turisti e gli abitanti, nel periodo di fioritura da Maggio a Settembre, paesaggi mozzafiato. Ed è da qui che nasce l’idea di realizzare piantagioni di lavanda selezionata: prende così vita l’ingrediente fondamentale alla base dei prodotti Lavanda del Lago. I prodotti realizzati spaziano dai cosmetici per la cura del viso e della pelle, ai saponi (creati a mano presso i nostri laboratori sia in forma solida che liquida), dai profumatori per la casa (diffusori o spray), alle idee regalo (sacchetti di lavanda, tessuti ricamati), da candele realizzate artigianalmente (in diverse forme), a prelibatezze alimentari e liquori aromatizzati alla lavanda. 
Grazie alla passione dei fratelli Lopresti per la natura e le piante medicinali naturali e il loro background agricolo e florvivaistico, nel 2009 nasce il progetto Lavanda del Lago; lo sviluppo di una filiera che va dalla coltivazione della lavanda fino alla realizzazione del prodotto finito. I prodotti sono acquistabili 
- sugli scaffali dei negozi monomarca in molte città d’Italia, 
- presso altri Paesi come Spagna, Isole Canarie, Arabia Saudita e, prossimamente, Canada e Stati Uniti
- presso i corner appositamente collocati in negozi di tintoria, parrucchieri, centri estetici, farmacie ecc....
Fantastici spazi dedicati a promuovere questi prodotti interamente realizzati a mano da artigiani locali, con la precisione e la qualità che hanno reso famoso nel mondo il MADE IN ITALY, con componenti 100% bio.
Descrizione
SHAMPOO

Sostanze biofunzionali di origine naturale rendono questo shampoo particolarmente adatto alla detersione delicata del cuoio capelluto e all’idratazione del capello. L’Acido Lattico presente nella formulazione ristabilisce il pH fisiologico con effetti idratanti e normalizzanti. Burro di Karité e Pantenolo hanno proprietà elasticizzanti e idratanti, in grado di nutrire in profondità e proteggere la fibra del capello dandogli nuova vita. Insieme all’Olio essenziale di Lavanda lo shampoo assume un forte potere purificante e lenitivo. Grazie all’impiego di tensioattivi di derivazione vegetale, la formula delicata e concentrata di questo prodotto permette di ottenere il massimo risultato con piccole quantità.

Sostanze biofunzionali
Olio essenziale di Lavanda, Acqua Termale di Vallio, Acido Lattico, Burro di Karité, Pantenolo, Tensioattivi naturali derivati dal Cocco e da Oli vegetali.

Contenuto: 250ml

Costo: 13,00 euro


Ingredienti: aqua, lauryl glucoside, cocamidopropyl betaine, lavandula hybrida herb oil, panthenol, butyrospermum parkii butter, lactic acid, coco-glucoside, glyceryl oleate, sorbic acid, parfum, benzoic acid, benzyl alcohol, linalool, citronellol, 60780.


IL MIO PARERE: E' uno shampoo con ingredienti del tutto naturali che ho amato per la sua profumazione e delicatezza, però per il mio tipo di capelli non va bene perché troppo idratante. La consistenza è molto liquida e bisogna diluirlo con l'acqua per produrre abbastanza schiuma, il profumo invece è buonissimo e dovrete amare veramente la lavanda perché è molto intenso. L'ho utilizzato molto in estate, quando dovevo lavarmi i capelli spesso a causa del cloro della piscina e della salsedine, e andava benissimo perché ripeto, idratava molto ed è estremamente delicato sulla cute! Ve lo consiglio se avete i capelli da normali a secchi, e per chi ha una cute sensibile. 

Un bacio, alla prossima! 



Giulia

2 commenti:

  1. Sai che non avevo mai visto questo brand? Dove lo trovi? E il packaging pare un po' troppo un detersivo :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao! La lavanda del lago la puoi trovare sicuramente online grazie al loro sito digitando appunto il nome, sono ottimi prodotti dai un'occhiata :). Ci sono comunque diversi rivenditori ma cercando su internet puoi trovare il più vicino a te!

    RispondiElimina